Organi e Associazioni

Organi Collegiali

Al fine di rendere effettiva ed efficace la collaborazione fra le varie componenti educative e nel rispetto della legge 62/2000 sulle scuole paritarie, sono presenti i seguenti organi collegiali.

Composizione

Il Collegio dei Docenti è composto da tutti i docenti in servizio ed è presieduto dalla Coordinatrice Didattica (o dal suo Vicario).

Competenze

• elabora il P.O.F (Piano dell’Offerta Formativa) esplicitando la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa, in coerenza con il “Progetto per le scuole cattoliche della Diocesi di Prato” e con il Progetto Educativo della scuola;
    • cura la programmazione educativa definendo gli obiettivi formativi e didattici in relazione alle fasce di età (3-4-5 anni) per la scuola dell’infanzia e in relazione alle classi per la scuola primaria secondo le vigenti normative in materia;
    • elabora la progettazione curriculare sulla base delle “Indicazioni nazionali”;
    • verifica l’andamento scolastico con particolare attenzione agli alunni in difficoltà, definendo eventuali interventi di sostegno;
    • stabilisce indirizzi comuni per la valutazione degli alunni da seguire in sede di scrutinio e definisce i criteri e le forme di documentazione (scuola primaria);
    • adotta i libri di testo secondo la normativa vigente;
    • definisce il piano delle uscite di istruzione e delle gite scolastiche, tenendo presente il piano educativo;
    • delibera il piano di aggiornamento per l’anno scolastico in corso;
    • propone all’Ente Gestore l’acquisto del materiale di facile consumo e dei sussidi didattici.

Il Collegio Docenti ha competenza in merito a tutto quello che concerne l’attività educativa e didattica della Scuola.

Composizione

Il Consiglio d’Intersezione è composto dai Docenti della Scuola dell’Infanzia e da due rappresentanti dei genitori per sezione.
Il Consiglio d’Interclasse è composto dai Docenti della Scuola Primaria e da due rappresentanti dei genitori per classe.
I rappresentanti dei genitori sono eletti ogni anno dall’assemblea di classe.

Competenze

• individua, insieme ai Docenti, degli obiettivi e le attività didattiche da proporre al Collegio dei docenti per la formulazione del POF (Piano Offerta Formativa);
    • favorisce il rapporto scuola/famiglia;
    • esprime pareri e suggerimenti sull’andamento delle attività didattiche;
    • esprime parere obbligatorio sulla scelta dei libri di testo (Scuola Primaria).

Si riunisce, di norma, ogni tre mesi o eccezionalmente su richiesta di almeno cinque componenti.

È prevista la riunione plenaria del Consiglio di Intersezione e di Interclasse.

È presieduto dalla Coordinatrice Didattica.

È membro di diritto il rappresentante dell’Ente Gestore.

Membri di diritto:

• il Legale rappresentante
    • la Coordinatrice Didattica
    • il Presidente dell’Associazione dei Genitori

Membri eletti:

• Genitori (Scuola dell’Infanzia: un genitore e Scuola Primaria: due genitori)
    • Docenti (Scuola dell’Infanzia: un docente e Scuola Primaria: due docenti)
    • la Segretaria

Competenze

• Adotta il regolamento interno della Scuola che regola le norme comportamentali per un buon funzionamento generale
    • Adotta il POF (Piano Offerta Formativa) elaborato dal Collegio dei Docenti nel rispetto del Progetto Educativo della Scuola
    • Delibera il calendario scolastico sulla base delle disposizioni Regionali.
    • Propone e promuove iniziative ed attività volte a valorizzare la funzione formativa, culturale, civile, sociale e religiosa della Scuola.

Il Presidente viene eletto fra i rappresentanti dei genitori.

Il Consiglio d’Istituto si riunisce di norma ogni due mesi o, eccezionalmente, su richiesta di almeno sei componenti.

Il Consiglio d’Istituto dura in carica tre anni.

I Consiglieri che perdono il requisito per il quale sono stati eletti (frequenza del/la proprio/a figlio/a) e coloro che non intervengono, senza giustificati motivi, a tre sedute consecutive, sono sostituiti dal rappresentante della componente che abbia ottenuto il maggior numero di voti fra i non eletti.

Associazione dei genitori

Con l’iscrizione del proprio figlio alla scuola di San Martino, tutti i genitori entrano a far parte dell’Associazione Genitori “San Martino”.

L’Associazione si propone come finalità quella di rendere partecipi tutti i genitori del percorso educativo dei propri figli e di favorire la crescita di una comunità educante che nello spirito cristiano di fratellanza, tenda alla formazione integrale dell’uomo.

A tal fine vengono organizzati durante l’anno scolastico vari eventi:

• Festa di inizio e di fine Anno Scolastico;
  • Festa di San Martino;
  • Mercatino di Natale;
  • Festa di Carnevale;
  • Festa del Papà, della Mamma e dei Nonni;
  • Gita della Scuola;
  • altre iniziative.

I fondi raccolti durante le diverse iniziative sono destinati alla scuola e a vari enti di beneficenza.

L’Associazione è gestita da un Consiglio Direttivo eletto dall’Assemblea dei genitori.

DAL NIDO GRATUITO ALLA PARITÁ SCOLASTICA

LA BELLEZZA DELLE OPERE EDUCATIVE

Sabato 13 maggio 2023 ore 9.00 – Tuscany Hall – Firenze
Per info e per partecipare: Tel. 055.6821528 – Mail: scuolepercrescere@gmail.com