PERCORSO EDUCATIVO E FORMATIVO

La Scuola Primaria offre un percorso di formazione e di educazione che mette al centro il bambino prima di tutto come persona in un progetto di continuità con la scuola dell’Infanzia.

Mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, offrendo l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili.

E’ presente un progetto di madrelingua inglese importante che prevede 7 ore settimanali già dalla prima elementare e offre l’opportunità di avere, dalla quarta elementare, la certificazione Trinity.

Il progetto didattico prevede:

• alfabetizzazione culturale: il pieno sviluppo della persona avviene attraverso la valorizzazione del senso dell’esperienza;
  • acquisizione dei quadri concettuali dei vari ambiti disciplinari;
  • conquista delle abilità necessarie per operare in autonomia;
  • acquisizione degli strumenti per conoscere il passato e il presente in modo critico;
  • sviluppo della creatività nell’utilizzo delle competenze acquisite anche in contesti nuovi;
  • consapevolezza dell’esistenza dei diritti e doveri delle persone nel rispetto delle regole democratiche;
  • classi I, II e III: acquisire le tecniche strumentali per conoscere, comprendere sé stessi e rappresentare la realtà;
  • classi IV e V: conoscere, comprendere, ordinare, classificare la realtà che ci circonda e confrontarsi con essa in modo attivo, partecipe e cosciente;
  • formazione sul territorio con uscite e gite su Prato, Firenze, Pistoia (musei, biblioteche) e nella natura con il progetto ‘Alta Via del Trekking’;
  • discipline curriculari di motoria, musica e religione con insegnanti specializzati;
  • camminare insieme alle famiglie per offrire i migliori servizi in base alle esigenze e vivere con loro (attraverso canti e recite) i momenti del Natale e di fine anno scolastico.

Corsi e Progetti

Durante i due pomeriggi opzionali, la scuola prevede la realizzazione di progetti attraverso attività di laboratorio, l’adesione ad iniziative comunali e provinciali, oltre ad un approfondimento e potenziamento delle diverse discipline.

I nostri corsi extracurriculari:

• Corso d’Inglese
  • Corso di Coro
  • Corso di Tastiera
  • Corso di Teatro
  • Corso di Spagnolo
  • Corso di Danza

Il nostri 'CLIL': studiamo le materie in lingua inglese!

Mensa scolastica

Gli alunni che frequentano il tempo pieno, possono usufruire del servizio di refezione, che viene fornito dalla ditta “ABC Ristorazione“.

Il menù, viene incontro alle esigenze alimentari dei ragazzi e cambia seguendo il ritmo delle stagioni, inoltre sono previste diete speciali e vitto in bianco. All’interno dell’Istituto è presente una commissione mensa composta da dieci genitori e dalle due insegnanti responsabili del servizio, con il compito di controllare il complessivo andamento della refezione.

Menù A.S 2023-2024

ORARIO SETTIMANALE

Dal Lunedì al Venerdì – 27 ore settimanali obbligatorie

• Mattina (cinque giorni) – dalle 8:30 alle 13.00-13.30
  • Pomeriggio (tre giorni) – dalle 14:00 alle 16:00

Le ore opzionali
Se richieste dalla famiglia, offriamo la frequenza di due pomeriggi (14:00-16:00) dando modo agli alunni di poter usufruire di un tempo pieno dal lunedì al venerdì (8:30-16:00).

E’ attivo il servizio di pre-scuola e di post-scuola

LA ‘GIORNATA – TIPO’

• 8.30 – 10.30 > Attività Didattica (lezione)
  • 10.30 – 10:50 > Intervallo (ricreazione)