Scuola dell’Infanzia

PERCORSO EDUCATIVO

La Scuola dell’Infanzia accoglie i bambini dai 3 ai 5 anni e, con un preciso progetto didattico studiato ad hoc, anche tutti quei bambini anticipatari che sono pronti a fare un percorso nella scuola dell’infanzia.

Uno dei punti di forza della scuola è mirare a valorizzare ogni singolo bambino come persona. Crediamo, infatti, che la diversità sia la miglior base per creare confronto, dialogo, inclusione.

Il piano formativo si inserisce in un percorso educativo iniziato in famiglia e pone le basi degli apprendimenti futuri. La nostra scuola si propone di favorire:

• lo sviluppo armonico della personalità attraverso l’attenzione e la disponibilità da parte dell’adulto;
  • lo sviluppo del senso di appartenenza ad un gruppo con l’instaurarsi di relazioni stabili e positive per la costruzione di rapporti sociali significativi;
  • l’acquisizione di competenze, che maturano e diventano proprie nell’esperienza;
  • la conquista dell’autonomia;
  • il conferimento di senso alle esperienze;
  • il rispetto delle regole condivise;
  • l’attenzione all’educazione motoria con esperti nel settore;
  • un progetto mirato di madrelingua inglese che prevede 2 ore settimanali nei tre anni e 3 ore dei quattro e cinque anni;
  • percorso alimentare per una sana alimentazione in collaborazione con la mensa scolastica;
  • uscite sul territorio (Prato, Firenze, Pistoia) per musei, biblioteche e nella natura attraverso l’Alta Via del Trekking;
  • forte rapporto con le famiglie per vivere insieme (con i canti e le recite) i momenti del Natale e di fine anno scolastico.

Anche per la Scuola dell’Infanzia offriamo un servizio di pre e post scuola e vengono svolte attività educative e didattiche in modo da offrire ai bambini opportunità di apprendimento e momenti di socializzazione mediantela creazione di progetti come: teatro,  lingua inglese, psicomotricità e musica.

Mensa scolastica

Gli alunni che frequentano il tempo pieno, possono usufruire del servizio di refezione, che viene fornito dalla ditta “ABC Ristorazione”. Il menù, viene incontro alle esigenze alimentari dei ragazzi e cambia seguendo il ritmo delle stagioni, inoltre sono previste diete speciali e vitto in bianco. All’interno dell’Istituto è presente una commissione mensa composta da dieci genitori e dalle due insegnanti responsabili del servizio, con il compito di controllare il complessivo andamento della refezione.

ORARIO SETTIMANALE

Dal Lunedì al Venerdì

• Tempo corto > 8.30 – 13.00/13.30
  • Tempo lungo > 8.30 – 15.45/16.00

Servizio PRE e POST Scuola
In caso di necessità e previa autorizzazione, l’Istituto offre alle famiglie che ne fanno richiesta tale servizio con i seguenti orari (dal Lunedì al Venerdì):

• PRE – Scuola > 7.30 – 8.30 (incluso nella retta)
  • POST- Scuola > 16.00 – 17.30 (servizio annuale a pagamento)

LA ‘GIORNATA-TIPO’

• 8.30 – 9.00 > accoglienza
  • 9.00 – 11.30 > attività didattica;
    • 11.30 – 11.45 > uscita senza mensa
  • 11.45 – 12.30 > mensa;
  • 12.30 – 14.30 > attività e gioco libero in aula o nel giardino;
    • 13.00 – 14.00 > uscita con mensa
    • 13.00 – 14.45 > nanna, in apposita stanza dedicata (per i bambini di tre anni che necessitano di dormire)
  • 14.00 – 15.30 > attività ludico-educativa;
  • 15.45 – 16:00 > uscita

È previsto il servizio di mensa scolastica, fornito dalla ditta “ABC Ristorazione”.

Alcune immagini di varie attività!

'Progetto continuità' con il Nido "La Cittadella"

Contattaci per maggiori informazioni

DAL NIDO GRATUITO ALLA PARITÁ SCOLASTICA

LA BELLEZZA DELLE OPERE EDUCATIVE